anything

Tothem Tour nasce con l’intento di coinvolgere il pubblico direttamente in piazza ma negli anni, ha mutato la propria forma in direzione dell’insegnamento e dell’educazione. Attraverso la ricerca e l’approfondimento del territorio locale, l’attenzione della collettività è orientata verso un preciso immaginario che porta alla luce storie e tradizioni popolari. Nello specifico, si articola nelle seguenti fasi:

Ricerca contenuto

Attraverso una visita guidata del luogo o di una ricerca preventiva volta ad evidenziare i particolari, le simbologie, i lettering, i modi di dire e le storie del passato legate al territorio.

Introduzione all'incisione

Breve spiegazione di tecniche del disegno finalizzate all’incisione. Parte perlopiù metodologica in cui viene approfondito l’approccio alla progettazione di un immagine che dovrà poi essere incisa: analisi relativa a grafismi, contrografismi, e altri accorgimenti di carattere grafico e/o tecnico.

Disegno e incisione

Fase esecutiva vera e propria. Dopo la creazione delle bozze dei disegni, le immagini vengono riprodotte sulla matrici in linoleum ed infine incise.

Stampa

Dopo una breve dimostrazione, le matrici vengono disposte insieme a quelle degli altri partecipanti in modo da poter stampare poster di grandi formato (tothem). Ogni disegno entra così in rapporto con gli altri per valorizzare e dare vita un’unica narrazione coerente.

Il vinoleum (vino+linoleum) è una formula di workshop che avviene privatamente all'interno delle case di chi lo richiede. Con un piccolo contributo e l'ingresso di una bottiglia di vino a testa, prepareremo una cena o un pranzo per te e i tuoi ospiti. Ma non è finita qui: a seguire avrà luogo un workshop d’incisione per realizzare un tothem collettivo fatto in casa!

Dove siamo stati

  • Bologna
    Bologna Children’s Book Fair 2016 - Fiera internazionale del libro per ragazzi 2016 (Marzo 2016)

  • Urbino (PU)
    Urbino e le Città Invisibili - Piazza del Duca (Aprile 2016)

  • Urbino (PU)
    Vinoleum - evento privato per gli studenti di illustrazione dell’ISIA di Urbino (Aprile 2016)

  • Roma
    Crack! Fumetti Dirompenti 2016 - Festival del fumetto e della stampa d’arte indipendente, Forte Prenestino (Maggio 2016)

  • Montescaglioso (MT)
    Sulla Meravigliosa Montagna Scagliosa - in occasione de “Il Paese dei Libri” in collaborazione con CoopAttiva, Mauro Bubbico e Franco Caputo (Agosto 2016)

  • Cesena
    Cesena Comics & Stories - Fiera del Fumetto e della Letteratura in collaborazione con Associazione Barbablù (Ottobre 2016)

  • Roma, Trastevere, (RM)
    Nel Rione der Leone - in collaborazione con la libreria Ottimo Massimo (Dicembre 2016)

  • Ardenno (SO)
    Pasa Via Basilisk - Scuola Media Statale E. Vanoni e Comune di Ardenno (Aprile 2017)

  • Tramonti Di sotto (PN)
    Storie Di Acqua e Sassi - in occasione di FestInVal, (Agosto 2017)

  • Reggio Emilia (RE)
    Incontramenti - in occasione di Reggio Narra (Maggio 2018)